lunedì 8 febbraio 2010

Fin de siècle (sintesi)

  • Fine Ottocento: crisi del Positivismo e dell'idea che il progresso tecnologico e scientifico portassero inevitabilmente al progresso umano; conseguente crisi di Naturalismo e Verismo; crescita del pubblico (borghese e popolare) - pubblico di massa
  • Conseguenze nell'arte: ricerca di forme espressive particolari per un élite intellettuale, soggettivismo e centralità dell'artista “creatore”

Simbolismo e Decadentismo: ripresa elementi romantici irrazionali (follia, nevrosi, fantasticheria, incubo)

Influenze filosofiche

  • Friedrich Nietzsche: vitalismo e superomismo
  • Henri Bergson: il tempo come durata; lo slancio vitale

Richard Wagner: l'opera d'arte totale, che fonde poesia, musica e dramma.

Crisi di scuole e accademie: sostituite da raggruppamenti liberi che preparano Avanguardie.

Nuova figura artista: imprenditore di se stesso, intellettualmente libero.

1884, Parigi: Salon des Indépendents, aperto a tutti, senza limiti di ammissione, né giurie o premi.

Fonti Avanguardie del Novecento: Seurat, Van Gogh, Gauguin, Cézanne

1891: Salon des Indépendents a Parigi: retrospettiva su Van Gogh, morto da poco;

Morte di Seurat a 31 anni

Gauguin lascia definitivamente Parigi per Tahiti

Cézanne si ritira ad Aix-en-Provence, morirà nel 1906.

Simbolismo

Si sviluppa negli ultimi 15 anni dell'Ottocento: attenzione al significato simbolico dell'opera e alla capacità evocativa dell'immagine pittorica; collegamenti con il Romanticismo.

Soluzioni personali: ripresadella pittura accademica, del colorismodi Delacroix o sperimentazione più libera di matrice postimpressionista (da Gauguin)

Precursori Simbolismo: Pierre Puvis de Chavanne, Odillon Redon, GustaveMoreau:

- rinnovata attenzione alle componenti narrative, evocative, introspettive e idealizzanti

dell'opera d'arte: ideismo (pittura di idea)

Diffusione Simbolismo: Edward Munch, norvegese; James Ensor, belga.

Secessioni (fine Ottocento)

Monaco, Vienna, Berlino: distacco di gruppi di giovani artisti, secessionisti, da associazioni artistiche consolidate

e accademiche, sotto il segno di un'arte tra Postimpressionismo e Simbolismo.

Secessione di Monaco: tradizione realista e riprese del classicismo e del mito; aperta all'Italia e al mondo

classico per ragioni geografiche e storico-culturali.

Secessione di Berlino: Simbolismo fuso a rinnovamento tradizione realista con influenze francesi; voluta dal

Gruppo dei XII, nato nel 1892 sotto l'effetto di una mostra a Berlino di Munch che fa

scandalo (soggetti giudicati pornografici: vedi Madonna, nel quale un viso femminile è

circondato da spermatozoi).

Secessione di Vienna : sotto la guida di Gustav Klimt che, con la rivista Ver Sacrum, propone integrazione di

pittura, arti decorative e architettura

Art Nouveau, Jugendstil, Liberty

Modernismo: si sviluppa in architettura come opposizione ai revival stilistici dell'Ottocento(Eclettismo)

Modello : la natura;

Materiali: ferro, vetro e cemento armato;

Qualità estetica : estendibile a tutti gli oggetti anche prodotti in serie

Premesse : movimento Arts end Crafts

Art Nouveau: nome derivato da negozio aperto a Parigi nel 1895 che propone moderni oggetti d'arredo;

ripresa di elementi naturali biomorfici, sopratutto vegetali, non imitati ma liberamente interpretati

come motivi ornamentali sintetici, fino ad arrivare quasi all'astrazione.