lunedì 26 aprile 2010

Esempio di scultura gotica francese



I due gruppi, della Visitazione e dell'Annunciazione, situati nel portale centrale della facciata Ovest della cattedrale di Reims (Francia), rappresentano una sintesi delle tendenze della scultura gotica tra il 1225 e il 1250. L'esecuzione del primo gruppo precede di circa venicinque anni quella del secondo, mostrando evidenti differenze.
Visitazione: la postura e l'atteggiamento dei corpi mostrano il persistere di riferimenti alla scultura classica, così come il panneggio ricco di pieghe naturalistiche che lascia intravedere alcuni tratti anatomici sottostanti, come il ginocchio della gamba in riposo. Nella postura è ancora rintracciabile l'antico chiasmo. I volti sono seri e deicati.
Annunciazione: i corpi sono più sottili e allungati; la postura è poco percepibile, così come l'anatomia, data la pesantezza del panneggio che tende a cadere in linee rette o curve tendenzialmente stilizzate (si veda la V ripetuta nella parte centrale del panneggio della Madonna); i gesti si fanno più aggraziati e le espressioni dei volti più accentuate. Il sorriso dell'angelo, forse un po' stereotipato, darà inizio a una serie di sculture "sorridenti" in modo simile. In questo gruppo si evidenziano i caratteri peculiari di tutta la scultura gotica successiva.